Qui”, nuovo disco dei Crushed Curcuma è stato concepito in Tinval (da cui il titolo del primo disco), vecchia sede della Tintoria Industriale Vallestrona, in provincia di Biella e, fino a qualche anno fa, sala prove di gran parte delle band che gravitavano attorno all’orbita dell’etichetta Kono Dischi. In seguito all’alluvione del 2020, l’edificio è diventano inagibile. L’urgente necessità di un nuovo posto ha portato, nella primavera del 2021, alla fine dei lavori di costruzione di una nuova saletta e studio, che è poi diventata l’attuale dimora dell’etichetta. “Qui” è stato il primo lavoro interamente registrato e mixato all’interno di queste mura, nell’estate dello stesso anno.

Le registrazioni sono durate circa due settimane, “a porte aperte”, cioè in un clima di condivisione se non di vera e propria festa, complice l’estate ma soprattutto l’entusiasmo di avere di nuovo finalmente un posto.

Hanno infatti contribuito al disco parecchi musicisti, locali e non, anche in modo del tutto improvvisato e aggiungendo il tocco di chiunque in quei giorni passasse in studio e volesse partecipare.

Il materiale è stato registrato utilizzando un Tascam 388, con il supporto di Andrea Bertoli e Edoardo Perona, parte della famiglia di Kono Dischi, che hanno poi contribuito anche ai mix.

L’editing grezzo delle traccie (voci sullo sfondo, bisbigli, colpi di tosse) sembra quasi voler conservare l’esperienza di quei giorni, gli amici delle valli limitrofe che hanno portato i loro suoni caratteristici, le esperienze e i variegati contributi dei passanti che ne hanno arricchito e colorato l’atmosfera.

L’identità grafica è di Marco “Rota” Tommaso, tatuatore e musicista in alcuni progetti dell’etichetta, che già aveva collaborato per il primo disco e che anche questa volta si è occupato di disegnare una copertina che trasudasse il clima presente.

Registrazione e mixage: Andrea Bertoli, Edoardo Perona e Crushed Curcuma @ Nostudiorec, Cerreto Castello (BI)
Master: James Plotkin
Prodotto da: Kono Dischi
Grafiche: Marco Rota

Hanno suonato con noi: Riccardo Sala (sax tenore), Giacomo Petrocchi (sax soprano), Camilla Rolando (tromba), Edoardo Perona (chitarra elettrica), Andrea Bertoli, Andrea Chiardi e Maurizio Abate (voci).

Grazie alla famiglia Kono Dischi, Luca Sigurtà, il Lachi, Angela Cantaro, Jenny Sorrenti e a tutti quello che sono passati in saletta durante le registrazioni.

ALTRI ARTISTI

King Shepherd and The Lost Sheep

King Shepherd and The Lost Sheep

Abbiamo scoperto la musica di Matteo Carta nel 2020, nel pieno della prima pandemia. In quel momento storico Matteo vive a Londra, città che lo inonda di stimoli e influenze di grande ispirazione creativa. Ma la sua anima e la sua ricerca musicale lo portano sempre...

Rota Carnivora

Novara | PiemonteLo-fi Noise. alternative Drum machine, chitarra, voce, effetti. Ultime uscite
Concrete Mountain Logo

Concrete Mountain

Quattro stoned fuzzheads conducono un'astronave alimentata a bassi cupi e fuzz acidi lungo psichedeliche rotte cosmiche. Ultime uscite